Il Mirto

Il mirto è il liquore più classico e tradizionale della Sardegna, in particolare una tradizione molto sentita in Gallura dove questa pianta cresce rigogliosamente sui terreni granitici.

In realtà viene prodotto in tutta l’isoladalle bacche di una tipica pianta mediterranea il mirto appunto che cresce spontanea sulngo le nostre coste e anche grazie ai numerosi produttori ha conosciuto una fama internazionale.

le bacche del mirto
Le bacche del mirto (Myrtus communis)

Molte famiglie si tramandano la ricetta che ovviamente può variare da zona a zona nelle proporzioni della miscela di alcool e sciroppo.

Questa che segue è una ricetta di base per circa 2l ma le variazioni sono pressoché infinite, infatti si può anche utilizzare il miele al posto dello zucchero.

Ingredienti:

  • bacche di mirto: 750g
  • alcool etilico per liquori a 95° 1l
  • acqua di fonte (no rubinetto) 1l
  • zucchero bianco 500g

Una volta raccolte le bacche mature (solitamente tra dicembre e gennaio) vanno lasciate in infusione nell’alcool dentro un contenitore chiuso ermeticamente e al buio per circa 40 giorni.

Trascorsi i 40 giorni si pressano delicatamente le bacche per estrarre tutta l’infusione avendo cura di non schiacciare troppo e si raccoglie il tutto in un contenitore, si otterrà circa 1l o poco più di infuso.

Preparare uno sciroppo con 1l di acqua e 500g di zucchero e una volta raffreddato unire all’infuso.

La gradazione a questo punto sarà molto alta sicuramente oltre i 40° eventualmente si può diluire a piacere con acqua distillata o di fonte e infine imbottigliare.

Nel nostro shop alla sezione liquori è disponibile un eccellente mirto di produzione artigianale e le creme di mirto, assolutamente da provare:

Top sardinja

Il nostro obiettivo è di trasmettere ai nostri lettori le tradizioni culinarie della nostra terra. I nostri prodotti sono selezionati attentamente, ricercando quei sapori che i nostri clienti apprezzano.